COSA SIGNIFICA DOMOTICA, IMPIANTI DOMOTICI

CHE COS'E' LA DOMOTICA, COSA SIGNIFICA DOMOTICO

Per domotica si intende la scienza interdisciplinare si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropotizzati (*). Il termine domotica deriva dal greco domos che significa "casa".

La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • risparmiare energia;
  • semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può auto regolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Con "Casa intelligente" si intende un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in auto apprendimento). Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (Climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico. Questa nuova idea di impianto sta nell'utilizzo di un bus dove corrono le informazioni e permette l'ottimizzazione dei cablaggi eliminando tutto quello che era necessario per la gestione in termini di impianto tradizionale.

(*) L'antropizzazione è il processo mediante il quale l'uomo modifica l'ambiente naturale, per renderlo più consono ai propri fini.


IMPIANTI DOMOTICI (VIMAR, BTICINO, GEWISS)

Gli impianti domotici sono composti da una serie di sotto impianti integrabili e gestiti unicamente e sono:

  • Impianto di gestione luci: dove le accensioni sono gestite da attuatori relè e gli ingressi (pulsanti, o icone) connessi tramite il bus. Consentendo oltre alle accensioni tradizionali, la possibilità di effettuare accensioni Multiple (scenari), e l'impostazione di funzioni diverse con diversi ingressi.
  • Impianto di termoregolazione: la gestione della temperatura viene effettuata sfruttando la comunicazione tra le sonde di temperatura (cronotermostati connessi al bus) e gli attuatori che modulano il funzionamento delle elettrovalvole (in maniera opportuna a seconda della tipologia di impianto di riscaldamento/raffreddamento)
  • Impianto di gestione carichi: Integrando un misuratore di corrente (opportunamente connesso al sistema bus) si gestiscono gli attuatori che lavorano sulle prese dei carichi, dando all'utente la possibilità di gestire: sia il settimanale e il consumo che le priorità di distacco dei carichi.
  • Impianto videocitofonico: La videocitofonia diventa parte integrante dell'impianto sfruttando la tecnologia a 2 fili, di conseguenza il posto interno è anche centrale di gestione dell'impianto domotico.
  • Impianto di automazione: Le automazioni (finestre, tapparelle, porte e cancelli ecc .. ) vengono integrati con la possibilità di attivazioni multiple e scenari che prevedano la movimentazione con le corrispondente attivazioni di attuatori di altri sotto impianti.
  • Impianti Multimediali: L'ultima generazione di sistemi prevede l'integrazione con i sistemi di Multiroom per la gestione e la diffusione dei segnali Audio/video, quindi con applicazioni centralizzate in touch screen possiamo intervenire sui dispositivi di intrattenimento come DVD, ricevitori satellitari, digitali terrestri, Ipod ecc ...
  • Controllo remoto: la potenzialità di questa tipologia di tecnologia è la possibilità di poter controllare e gestire a distanza l'impianto, e con l'integrazione di combinatori GSM che dialogano e svolgono operazioni tramite cellulare, che sfruttando la connessione Internet con la quale è possibile collegarsi con il supervisore dell'impianto (touch screen, pc embendedd ecc .. ) e monitorare lo stato oltre che ad effettuare operazioni.
Domotica fai da te: potete richiedere un preventivo di spesa per la vendita di un impianto domotico VIMAR BY ME, BITICINO, GEWISS: info@tecnoservicecasa.com

Potete richiedere un preventivo di spesa o i costi per la realizzazione, progettazione e posa in opera di impianti domotici presso: Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena: info@tecnoservicecasa.com

    Area promozioni
    Registrati e scopri le offerte dedicate a te
    Domotica Vimar By Me Impianti domotici

    Domotica Biticino my home Impianti domotici


    Chiedi un preventivo di spesa